Denominazioni d’origine nel vino italiano

In Italia ci sono 537 denominazioni, di cui 78 denominazioni di origine controllata e garantita DOCG, 341 denominazioni di origine DO e 118 indicazioni geografiche tipiche.
In termini di produzione, il 39% dei vini prodotti in Italia sono DOCG e DOC, mentre il 32% corrisponde ai vini IGT e il 29% ai VdT.
La classificazione dei vini italiani è divisa in due categorie principali. I primi sono i vini con indicazione di origine, questi includono quelli con la nomenclatura DOCG, DOC, IGT. Il secondo gruppo sono i vini senza indicazione di origine chiamati vini da tavola, con l’acronimo VdT.
L’elenco aggiornato delle denominazioni di origine può essere controllato sul sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari:
Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG).
I vini con questa "Denominazione di Origine Controllata e Garantita" sono in cima al podio. Anche se è stato creato nel 1963, la prima DOCG non è stata assegnata fino al 1980. Questo livello superiore del vino italiano è stato iniziato come una forma più rigida di DOC e come riconoscimento dei migliori vini italiani.
Denominazione di Origine Controllata (DOC).
Questa categoria si applica ai vini ottenuti da varietà di uve specifiche. Questi, a loro volta, sono stati coltivati in aree specifiche. In un certo senso, i regolamenti del DOC servono a preservare le tradizioni esistenti. È anche un modo per garantire, in una certa misura, la qualità del vino. Un esempio di vini DOC sono i vini Nebbiolo della regione Piemonte.
Indicazione Geografica Tipica (IGT).
I vini possono usare una descrizione geografica sull'etichetta seguita dal nome di una varietà.
Vino de Tavola (VdT).
Questa è la classificazione più elementare, e nessuna distinzione geografica o varietale può essere fatta sull'etichetta. Questa classificazione indica vini che sono facilmente utilizzabili nella vita quotidiana; tuttavia, non è sinonimo di scarsa qualità. In effetti, ci sono alcuni di loro con un grande riconoscimento e prestigio internazionale.